home chi siamo servizi chi siamo
cazarini Laureata in Architettura e Urbanistica nel 2009 presso l’Universidade de São Paulo (FAU-USP), Brasile. Esperienze professionali in studi di architettura e progettazione a Roma, dove ha partecipato all’assistenza cantiere e ristrutturazione, alla redazione degli elaborati grafici e amministrativi nel campo della progettazione urbana, architettonica, di interni e bioclimatica e modellazione 3D. A São Paulo ha seguito stage in diversi campi di attuazione per ampliare le conoscenze tecniche e culturali, cercando la multidisciplinarità che arricchisce lo studio e le varie applicazioni dell’architettura: dallo studio della storia dell’architettura attraverso la memoria iconografica a calcoli e soluzioni bioclimatiche nell’ambito dell’illuminazione, ventilazione e acustica, passando per la direzione artistica e esperienze come hostess in eventi di allestimento e decorazione. Ha fatto interscambio a Bologna durante il periodo universitario sempre in discipline di ambito creativo, come psicologia dell’arte e attraverso l'attività parallela di animazione in villaggi turistici ha potuto approfondire la conoscenza della cultura italiana e delle lingue straniere.
lavori madein3ee contatti
 Ha sempre accolto e inserito nei gruppi di studio universitario in Brasile studenti stranieri, in modo da poter scambiare informazioni e conoscenze sulle architetture del mondo. Porta avanti progetti in collaborazione dell’arch. Massimo Tiberi che va dalla renderizzazione, partecipazione a concorsi di idee e progettazione, alla gestione di attività per piccole ristrutturazioni. Ha appena ultimato il corso di Dottorato in Architettura e Design “Nuovi Habitat” presso l’Università di Genova. Il tema della tesi era l’interpretazione dei modi e delle forme dello sviluppo urbano recente di São Paulo con riferimento alle strategie spaziali utilizzate per rispondere alla crescente paura e retorica sulla violenza; procedendo quindi ad analizzare e comparare casi in cui l’approccio alla progettazione urbana basato sull’idea di spazio pubblico come “catalizzatore sociale” abbia dato delle risposte più efficaci di quanto non abbiano fatto i frequenti dispositivi di difesa.
tiberi Laureato in Architettura e Urbanistica nel 2006 presso L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Prima facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" sul tema della riqualificazione e riconnessione urbana e paesaggistica nell’ambito del PRU di Acilia-Dragona (Roma) – Concorso internazionale Europan 8. Dal 2007 inizia la sua collaborazione con lo studio RicciSpaini di Roma, di cui diventerà socio effettivo dal 2010. Nel 2009 consegue il Master di Secondo Livello in Architettura Bioclimatica sul tema della riqualificazione urbana e ambientale con criteri bioclimatici del quartiere Alessandrino a Roma. Lavorando sul miglioramento delle esistenti condizioni urbane ed ambientali e l'impiego di materiali e tecnologie bioclimatiche ed ecosostenibili, coadiuvando la fase di studio con l’utilizzo di software di verifica delle condizioni bioclimatiche ante e post operam e acquisendo in questa fase le conoscenze necessarie alla redazione di attestati di prestazione energetica. Durante gli anni frequenta numerosi corsi di aggiornamento professionale su temi come la sicurezza dei cantieri, la direzione lavori, l'ecostenibilità in edilizia e l'approfondimento delle lingue straniere, applicati di volta in volta alle esperienze professionali. Affianca all’attività di progettazione quella di graphic designer partecipando come singolo professionista o in partnership a concorsi nazionali di interior design, loghi e manifesti. E’ esperto nella modellazione digitale dell’architettura e nella renderizzazione foto realistica del progetto.  Si occupa dal 2010 come capo progetto di Concorsi di Progettazione Nazionali ed Internazionali che ottengono numerosi riconoscimenti e posizionamenti. Alcuni dei quali sono: il Concorso Internazionale per la progettazione di un edificio destinato a Museo Archeologico a Calvià (Spagna), il Concorso Internazionale per la progettazione preliminare di un Centro di Promozione delle Scienze e del nuovo campus delle Arti e delle Scienze a Belgrado, l’International Architecture Competition "Loft Boutique 2010" Tower In Front Of Golf Club Arquia (Lima), il Concorso di progettazione per la riqualificazione e recupero funzionale del centro sportivo di Revò (TN), il Concorso per il Progetto di piazza dei Martiri e di piazza Vittorio Emanuele II a Belluno, il Concours d’idées d’architecture - conception d’un immeuble de standing en principauté de Monaco, ECOLUOGHI - Consulto informale per la progettazione di case ecologiche monofamiliari localizzate nel paesaggio italiano (Roma), il Concorso per la riqualificazione di Piazza Bracci a San Lazzaro di Savena (BO), Valagro eco office – progettazione della nuova sede aziendale (Teramo). E’ iscritto all’albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia dal 2007. Parla inglese e portoghese.
Il suo tempo libero lo dedica alla musica, all’arte. Alle persone che ama.
www.cazarinitiberi.it - info@cazarinitiberi.it - tel. +39 334 1491868